Via Pessina 21, 10091

Alpignano - Torino

Fisso: 011 0446677

Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita

Disposizioni generali 

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano gli acquisti effettuati sul sito https://www.dijoapicoltura.it/ di  seguito indicato come «Sito», conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del  Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in  materia di commercio elettronico. Tali condizioni possono essere oggetto di modifiche le quali  entrano in vigore alla data di pubblicazione delle stesse sul Sito, indicata in calce alle presenti  condizioni generali. 

Identificazione del Venditore 

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono miele e prodotti dell’alveare posti in vendita sul  Sito e prodotti in proprio dall’azienda agricola individuale Dijo Apicoltura di Simone di Giorgio, avente sede in Via Pessina 21 – Alpignano (TO) cap: 10091, con iscrizione alla Camera di Commercio di Torino – PROTOCOLLO 76021/2022 del 20/05/2022 del Registro delle imprese, codice fiscale  DGRSMN92S29L219K, Numero repertorio economico amministrativo (REA): TO – 1288820

1) DEFINIZIONI 

1.1 Con l’espressione «condizioni generali di vendita», s’intende il contratto di compravendita relativo  ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di  vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore. 

1.2 Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di  cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale  eventualmente svolta. 

1.3 Con l’espressione «Venditore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto  prestatore dei servizi di informazione. 

2) OGGETTO DEL CONTRATTO 

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza  tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito. 

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web all’indirizzo  https://www.dijoapicoltura.it/ ovvero nella pagina web all’indirizzo  https://www.dijoapicoltura.it/. Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli  articoli venduti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi errori,  imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto presentato sul Sito e il prodotto reale. Inoltre le 

fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo  rappresentative. 

2.3 Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle  presenti condizioni generali di vendita fornite dal Venditore e ad accettarle mediante l’apposizione di  un flag nella casella indicata sul modulo denominato «Il tuo carrello». 

3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO 

Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet  mediante l’accesso dell’Acquirente al Sito ove, tramite apposite procedure di ordine e pagamento,  l’Acquirente arriverà a formalizzare l’ordine e ad eseguire il pagamento dei beni di cui all’art. 2.1 del  precedente articolo. 

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO 

4.1 Il contratto di acquisto si considera concluso nel momento dell’avvenuto pagamento dell’importo  da parte dell’Acquirente. 

4.2 Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente il pagamento provvede all’invio di una  e-mail di conferma, comprendente il riepilogo dei beni acquistati e dei relativi importi pagati,  all’indirizzo fornito dall’Acquirente al momento dell’ordine. 

4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai  punti 4.1 e 4.2 del presente articolo. 

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO 

5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi  indicati e selezionabili sul modulo denominato «Dettagli per il pagamento». 

5.2 Il riassunto dell’ordine, con indicati in dettaglio descrizione, quantità e prezzo dei singoli prodotti,  spese di spedizione e spesa totale dell’ordine sono indicati nel modulo denominato «Il tuo carrello». 5.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità di cui  all’art. 5.1 a scelta dall’Acquirente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come  disciplinatodalla clausola 11.2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 (trenta) giorni  dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso. 

5.4 Le informazioni relative ai pagamenti vengono trattate in ossequio a quanto previsto dalla vigente  disciplina in materia di tutela dei dati personali. 

6) TEMPI, COSTI E MODALITÀ DI CONSEGNA 

6.1 Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente  nella procedura di ordine del bene sul modulo denominato «Dettagli per la spedizione», così come  confermate nella e-mail di cui all’art. 4.2 del presente contratto. 

6.2 I tempi della spedizione possono variare da 1 (uno) ad un massimo di 14 (quattordici) giorni 

lavorativi dal pagamento dell’ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la  spedizione entro detto termine massimo ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail  all’Acquirente, che potrà recedere immediatamente dal contratto. 

6.3 I costi di spedizione sono a carico dell’Acquirente e sono visibili nel modulo denominato «Il tuo  carrello» e nel modulo denominato «Dettagli per la spedizione». 

6.4 Non si effettuano spedizioni all’estero. 

6.5 La scelta del corriere espresso incaricato della spedizione è decisa caso per caso dal Venditore. 6.6 Il Venditore si riserva di annullare e rimborsare entro 14 (quattordici) gg. eventuali ordini che  comportino spedizioni in Sicilia, Sardegna, Isole Minori e zone disagiate. 

7) PREZZI 

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti sono indicati all’interno del Sito nelle pagine dedicate  alla presentazione dei prodotti stessi. Tutti i prezzi sono espressi in euro, sono comprensivi di IVA e di  ogni altra imposta e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del c.c. 7.2 I costi di spedizione, se presenti, sono chiaramente indicati e calcolati nella procedura di acquisto  prima del pagamento dell’ordine da parte dell’Acquirente. 

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico possono subire variazioni  senza preavviso. I prezzi applicati sono quelli esposti al momento della creazione dell’ordine e indicati  nella e-mail inviata dal Venditore all’Acquirente di cui all’art. 4.2 del presente contratto. 7.4 In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un  cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda  esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e  l’importo versato dall’Acquirente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) gg. dal giorno  dell’annullamento. 

8) INDISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI 

8.1 Il Venditore si impegna a evidenziare sul sito e a rendere non acquistabili ovvero non visibili i  prodotti eventualmente non disponibili. 

8.2 Qualora la quantità ordinata di un prodotto dovesse superare la quantità esistente in magazzino, il  Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente che il prodotto non è più disponibile e proporrà  la sostituzione di tale prodotto con altri prodotti di pari valore ovvero l’annullamento e il rimborso  dell’intero ordine ovvero il rimborso parziale per i soli prodotti non disponibili. In caso di rimborso il  Venditore provvederà nel più breve tempo possibile, e comunque entro 14 (quattordici) giorni lavorativi, alla restituzione dell’importo secondo le modalità di cui all’art 5.3 del presente contratto. 

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ 

9.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore,  nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. 9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave,  per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo 

proprio. 

9.3 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a  seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente  diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori  sostenuti. 

9.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che  possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto  del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in  base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza. 

10) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE 

10.1 L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività  commerciale o professionale esercitata. 

10.2 L’Acquirente si impegna, prima di effettuare il pagamento, alla stampa ed alla conservazione del  presente contratto, visionabile dalla home page del sito e dal modulo denominato «Il tuo carrello». 10.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate  dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della  conferma di acquisto. 

11) DIRITTO DI RECESSO 

11.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e  senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno  del ricevimento del bene acquistato. 

11.2 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza,  modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui  all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta)  giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore. 11.3 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al  venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo apicoltura Dijo Apicoltura n Via Pessina 21, 10091, Alpignano (TO). ovvero all’indirizzo  di posta elettronica dijo.apicoltura@gmail.com. 

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere  sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la  data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. 

11.4 Il bene dovrà essere riconsegnato al seguente indirizzo: Dijo Apicoltura n Via Pessina 21, 10091, Alpignano (TO). Eventuali spese di spedizione o consegna saranno a carico  dell’Acquirente. 

11.5 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di  ricevimento del bene stesso. 

11.6 In ogni caso il diritto di recesso può essere esercitato solo se il bene è integro, non aperto,  opportunamente imballato nella sua confezione originale e corredato di tutti i suoi eventuali  accessori, documenti di accompagnamento e qualsiasi altro oggetto presente nell’imballo.

11.7 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente  articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore. 

11.8 Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del  prodotto e solo dopo aver verificato l’adempimento degli articoli 11.3, 11.4, 11.5, 11.6 che  precedono, Il Venditore provvederà al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente entro il termine  di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce. 

11.9 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di  recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto  ai precedenti punti del presente articolo. 

12) CAUSE DI RISOLUZIONE 

12.1 Il buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, ed altresì  l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore all’art. 6, hanno carattere essenziale,  cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non  determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex  art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale. 

13) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE 

13.1 Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme  a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Provvedimento  generale del Garante per la protezione dei dati personali “Semplificazioni di taluni adempimenti in  ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili” del 19 giugno  2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152). 

13.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Venditore titolare  del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione  alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le  procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre  all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24,  comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003: Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati  personali “Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese” del 24 maggio  2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142). 

13.3 Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse  dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli  per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti non necessarie all’esecuzione del presente  contratto. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre  autorità per legge autorizzate. 

13.4 I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività  necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale  finalità. 

13.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03 , e cioè del diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di  legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati  sono stati raccolti o successivamente trattati; 

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per  quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il  caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in  parte: 

i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo  scopo della raccolta; 

ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di  vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 

13.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per  la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso  alla domanda dell’Acquirente stesso. 

13.7 I dati acquisiti potranno essere conservati dal Venditore allo scopo di informare l’Acquirente  riguardo modifiche, offerte, sconti, novità o iniziative poste in essere dal Venditore per il tempo  strettamente necessario alla finalità per cui i dati sono stati raccolti. 

13.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Venditore, al quale l’acquirente  potrà indirizzare ogni richiesta. Le richieste dovranno essere inoltrate via posta ordinaria al seguente  indirizzo: Dijo Apicoltura n Via Pessina 21, 10091, Alpignano (TO). ovvero all’indirizzo  di posta elettronica dijo.apicoltura@gmail.com

13.10 Tutto quanto dovesse pervenire agli indirizzi di cui al punto precedente (richieste, suggerimenti,  idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale,  non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e  veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Venditore responsabilità alcuna sul contenuto dei  messaggi stessi. 

14) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO 

14.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Venditore informa l’Acquirente che ogni acquisto viene  conservato in forma digitale e cartacea presso la sede del Venditore stesso e/o su server esterni  secondo criteri di riservatezza e sicurezza. 

15) COOKIES 

15.1 Per il suo buon funzionamento, il Sito utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che  registrano informazioni relative alla navigazione degli utenti nel Sito e che permettono al Venditore di  offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. 

Il Venditore informa gli utenti della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al  proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà all’utente di procedere  all’acquisto on line.

16) COMUNICAZIONI E RECLAMI 

16.1 Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide  unicamente ove inviate via posta all’indirizzo apicoltura Dijo Apicoltura n Via Pessina 21, 10091, Alpignano (TO). ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo dijo.apicoltura@gmail.com. L’Acquirente indica nel modulo d’ordine l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate  le comunicazioni del Venditore. 

17) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE 

17.1 Ogni controversia che non trova soluzione amichevole verrà deferite alla Camera di Commercio  di Torino e risolta secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato. 17.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del  luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma,  lettera u) del D.lgs. n. 206/2005 

18) LEGGE APPLICABILE E RINVIO 

18.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. 

18.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e  alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di  Roma del 1980. 

18.3 Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta  nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05. 

19) CLAUSOLE FINALI 

19.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni contratto, accordo, intesa, negoziazione, scritta od  orale, intervenuta in precedenza tra le parti concernenti l’oggetto di questo contratto.